x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Tipologie di App mobile

28/08/2019

Si possono raggruppare le App secondo diverse tipologie: possiamo così distinguerle in base al prezzo, alla categoria di appartenenza, alla tecnologia utilizzata, in base alla localizzazione, ecc.

Al fine della comprensione del trattamento fiscale e dell’inquadramento normativo delle applicazioni mobile diventa importante comprendere i seguenti criteri distintivi:

 

 

> correlazione esistente tra il sistema operativo e la portabilità su più piattaforme

Mentre un’app nativa è installata fisicamente sul dispositivo dell’utente, una web app è sostanzialmente un collegamento verso un server remoto.

L’App nativa, quindi, è creata appositamente per uno specifico sistema operativo. Le Web App sono, invece, di fatto applicazioni web che possono essere utilizzate da dispositivo mobile, permettendo di simulare l’aspetto delle interfacce proprie di App native. L’App ibrida combina la tecnologia di sviluppo nativa con soluzione web-based.

 

 

> soggetto sviluppatore (App di sistema e App di terzi)

Rientrano tra le app si sistema quelle preinstallate o scaricate con il sistema operativo e che solitamente non si possono cancellare (calendario, rubrica, messaggi, e-mail, browser, App store, ecc.).

Sono App di terzi le App pubblicate sugli store dai Developers nelle più disparate categorie (salute, utility, economia, finanza, giochi, ecc.).

 

> esistenza di qualunque forma di corrispettivo per l’utilizzo

Le applicazioni mobile possono essere cedute sugli store in modo gratuito ma anche a pagamento. La scelta sarà fatta dallo sviluppatore a seconda delle finalità che vuole raggiungere. Le applicazioni mobili, infatti, possono ricercare diversi obiettivi strategici: diversificazione dei servizi, aumento del valore del brand, raggiungimento diretto di un certo target di utenza, ecc. A seconda dello scopo perseguito lo sviluppatore sceglierà tra la vendita dell’App a pagamento con l’obiettivo di massimizzare gli introiti o la cessione gratuita focalizzata al raggiungimento di un numero di download importante. Esistono diversi modelli di business progettati attorno alle applicazioni mobile (numero utenti, freemium, advertising, In-App, ecc.). Risulta, comunque, essenziale comprendere che l’App è un elemento che deve essere valutato, progettato, sviluppato, monitorato all’interno di un piano strategico complessivo.